Recupero Crediti e Verifica Immobili

Recupero Crediti e Verifica Immobili

Recupero Crediti e Verifica Immobili
Analisi per il Recupero Crediti

Quando un debitore non paga, è bene sapere che ancora non tutto è perduto e che ci sono buone possibilità di recuperare i propri crediti a condizione di agire velocemente ai primi segnali negativi. L'ordinamento giudiziario ha dato infatti risposte positive alle istanze dei creditori velocizzando le procedure per ottenere il soddisfacimento dei propri diritti di credito.

Grazie all'introduzione del procedimento civile telematico, l'avvocato può inviare le pratiche in tribunale informaticamente ed ottenere la firma del giudice sull'ordinanza relativa all'ingiunzione di pagamento che deve essere effettuato entro 40 giorni o al quale, entro lo stesso periodo di tempo va fatta opposizione motivata. Se l'opposizione è accolta si passa ad una causa civile ordinaria (in media servono 3 o 4 mesi per partire).

Anche nel caso in cui la procedura dia esito negativo, è importante tentare di individuare soggetti terzi che siano debitori di somme verso il soggetto pignorato per intentare il cosiddetto "pignoramento presso terzi".

Molto importante al fine di recuperare il credito è la conoscenza della proprietà e disponibilità di immobili. Con la legge del 9 agosto 2013 sul Concordato "in bianco", si stabilisce che le ipoteche iscrite su immobili nei 90 giorni precedenti la richiesta del concordato siano inefficaci. Da qui si intuisce quanto sia prioritario agire anticipatamente ai primi segnali di insolvenza anche sul fronte degli immobili, iscrivendo un 'ipoteca che ci permetta di essere annoverati tra i creditori privilegiati e per l'intero ammontare del credito (e non tra i creditori chirografari, spesso liquidati con percentuali dal 5% al 20%).,

Verifica immobili


La visura nazionale consente di individuare su tutto il territorio nazionale proprietà attribuibili al debitore. Successivamente l’intestazione certa delle proprietà eventualmente segnalate, si potrà ottenere tramite richiesta di visura ipocatastale legale

La visura ipocatastale legale con verifica pregiudizievoli riporta la trascrizione delle formalità relative all'acquisto o alla vendita di immobili, capannoni, terreni, oltre ad eventuali iscrizioni ipotecarie a favore di terzi. Ancora più significativa ed importante è la verifica di esecuzione di atti giudiziari quali: pignoramento, sequestro conservativo, esproprio giudiziario.

La visura ipocatastale legale contiene la storia ventennale dell'immobile che è utile e necessaria all'avvocato per la richiesta urgente di azioni esecutive quali il pignoramento con procedura urgente di sequestro conservativo per pericolo di vendita fittizia a terzi con sottrazione dei beni ai creditori.